PNRR-Lotta alla dispersione scolastica.

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo grado.

Descrizione

“Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”. Le scuole secondarie, hanno la possibilità di prevedere interventi straordinari finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica.”

  • Percorsi di mentoring e orientamento
  • Percorsi per il potenziamento delle competenze di base
  • Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari

Le scuole, sulla base della propria autonomia, programmano le attività complessive, decidendo le tipologie sulle quali investire, il format e il numero di ore di ciascun percorso, nel rispetto degli standard minimi previsti. Gli istituti possono stipulare accordi di rete con altre scuole, anche non finanziate dal decreto, al fine di ampliare il proprio raggio di azione.

I progetti possono essere realizzati con la promozione di attività di co-progettazione e cooperazione fra la scuola e la comunità locale, valorizzando la sinergia con le risorse territoriali sia istituzionali che del volontariato e del terzo settore, per migliorare l’inclusione e l’accesso al diritto allo studio a tutti.

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content